Nokia presenta la prima base station 5G commerciale #MWC

February 22, 2016

Comunicato Stampa

Nokia presenta la prima base station 5G commerciale #MWC

  • Nokia dimostra alcuni casi applicativi, tra cui la realtà virtuale interattiva, sulla sua tecnologia di accesso radio AirScale 5G-ready, commercialmente già disponibile. Investire oggi nella tecnologia di Nokia è un modo efficiente per gli operatori di orientarsi verso le future reti 5G.
  • Il sistema di accesso 5G di Nokia copre una ampia gamma di allocazioni di spettro che possono offrire 20Gbps su onde centimetriche (cmWave) e 15Gbps su onde millimetriche (mmWave), liberando il potenziale di nuove frequenze per l’accesso wireless multi-Gbps.
  • Forme innovative di multi connettività rafforzano la robustezza del servizio, il tutto mentre il 5G viene dato in aggiunta all’LTE.

22 Febbraio 2016

Espoo, Finlandia – Nokia dimostra come il suo sistema di accesso radio AirScale, già in commercio, supporti le tecnologie 5G. Investimenti in hardware di Nokia, oggi, assicurano agli operatori di poter rispondere ai bisogni del futuro. È la prima volta che l’accesso radio 5G viene dimostato su hardware commerciale. Gli operatori potranno così lanciare il 5G prima e a costi inferiori; le infrastrutture LTE potranno migrare ai primi servizi 5G nel 2017, mentre si attendono i servizi commerciali 5G nel 2020.

Nokia fa vedere come gli operatori possono testare use case del 5G nelle loro reti, usando tutte le bande dello spettro, incluso il sub-6 GHz per copertura wide area e per l’ingresso nei primi mercati, con onde centimetri che (cmWave) e millimetriche (mmWave) che offrono elevatissima capacità di comunicazione.

Questi primi test in vista della piena standardizzazione del 5G, attualmente in corso di definizione presso gli organismi preposti con l’obiettivo di completamento entro il 2020, permettono di assicurare agli utenti le migliori performance 5G dal primo giorno.

Click to Tweet:Nokia è la prima a far funzionare il #5G su una base station commerciale #MWC16

Cosa fa vedere Nokia al Mobile World Congress 2016:

  • Tecnologia radio 5G pre-standard su Base Station AirScale e Server Base Station AirScale Cloud che funzionano su hardware IT Nokia AirFrame. I sistemi usano MIMO 8x8 e una struttura di trama ottimizzata che riduce la latenza al di sotto di 1 millisecondo. La bassissima latenza e il throughput multi Gbps permette agli utenti di collaborare in tempo reale, indipendentemente dal fatto che sia collocata in una demo di realtà virtuale multiutente. Per maggiori informazioni su Airscale, clicca qui.
  • Un ricevitore a elevata sensibilità apre alla possibilità di impiegare il 64QAM con MIMO 2x2, così permettendo velocità multi Gbps. Come già dimostrato, i sistemi supportano anche concetti avanzati come il beam steering per tracciare con precisione la localizzazione e le necessità dell'utente. Sebbene si preveda che l'onda millimetrica sarà standardizzata 3GPP nel 2019, il sistema pre-standard di Nokia permette di vedere concretamente come costruire la soluzione commerciale finale.
  • Il concetto di multiconnettività per permettere ai terminali di connettersi simultaneamente alla radio LTE e 5G, per una evoluzione facile dall’LTE al 5G.
  • Nokia Services garantirà performance della rete ibrida impeccabili, con una progettazione 3D accurata delle piccole celle e Predictive Service.

Hossein Moiin, CTO di Nokia Mobile Networks, ha detto:“E’ la prima dimostrazione di come il 5G lavorerà in pratica, che va ben oltre i precedenti sistemi sperimentali. Mostreremo il 5G live sui nostri prodotti di accesso radio AirScale – è un risultato importante perché significa che il 5G non è più lontano. Ora gli operatori possono investire con fiducia negli apparati di rete perché supportano sia le attuali tecnologie sia il futuro 5G”.

Sapevi che?
I Bell Labs di Nokia hanno stabilito un record dimostrando velocità di picco di oltre 30Gbps per singolo utente e oltre un milione di connessioni simultanee, servite da una unica cella. Nokia mostrerà anche le capacità delle vetture autonome 5G-enabled, del networking industriale, della realtà virtuale interattiva e altre applicazioni sulla architettura multi servizio 5G di Nokia.

Risorse Nokia:

Connettiti con Nokia Networks:

Nokia
Nokia è leader globale nelle tecnologie che consentono a cose e persone di essere sempre connesse. Grazie alle capacità di innovazione di Bell Labs e di Nokia Technologies, l’azienda è all’avanguardia nella creazione e nella distribuzione di sistemi e tecnologie che sono sempre più al centro delle nostre vite. Con software, hardware e servizi avanzati per tutti i tipi di rete, Nokia è partner ideale per operatori, governi e grandi aziende per realizzare le promesse del 5G, del Cloud e dell’Internet of Things. http://nokia.com

Contatti stampa
Nokia
Communications
Phone : +358 10 448 4900
E-mail: press.services@nokia.com

 

Nota
* Nokia AirFrame Data Center Solution è la prima nel settore a combinare la best practice IT con i bisogni del mondo telco, evolvendo l’architettura cloud per incorporare le funzionalità centralizzate e distribuite che saranno necessarie per le reti di telecomunicazione e per la delivery dei servizi.