Nokia lancia applicazioni enterprise basate su Mobile Edge Computing

September 19, 2016

  • Il Mobile Edge Computing (MEC) abilita applicazioni private a bassa latenza, su misura per specifiche esigenze aziendali
  • Applicazioni data intensive per la tracciabilità di oggetti, video sorveglianza e analytics migliorano l’operatività e la sicurezza di stabilimenti industriali, magazzini, ospedali e altri ambienti enterprise.
  • Connettività sicura e robusta per reti LTE business critical dedicate che operano su spettro licenziato e non licenziato, anche via ‘Wi-Fi® Controller as a Service’

19 Settembre 2016

Espoo, Finlandia – Nokia amplia le possibilità di utilizzo del Mobile Edge Computing (MEC) per permettere alle aziende di beneficiare di applicazioni che usano reti mobili business critical, a banda larga e bassa latenza e soddisfare le esigenze di comunicazione, migliorare l’operatività e ridurre i costi.

La piattaforma Mobile Edge Computing di Nokia estenderà le possibilità del mondo connesso ad aziende, magazzini, fabbriche, hub logistici, campus, ospedali, che potranno così connettere il personale e automatizzare i flussi di lavoro.

Nokia oggi lancia tre applicazioni MEC specifiche per le aziende, che permettono:

  • Traccibilità oggetti per il monitoraggio di asset e personale con la massima accuratezza. Il tagging e il monitoraggio di carrelli portabagagli negli aeroporti, di sedie a rotelle e attrezzature mediche costose negli ospedali e delle attività nei magazzini assicureranno visibilità costante, riducendo i rischi di furto e di sicurezza.
  • Video sorveglianza estesa dalle operations room ai dispositivi mobili. Il personale di sicurezza potrà accedere a qualunque feed in modo affidabile, in qualsiasi momento, ovunque si trovi.
  • Video analytics, che usa il  Mobile Edge Computing per analizzare flussi dati dalle videocamere di sicurezza, allertando immediatamente lo staff rispetto a eventuali attività anomale.

Nokia metterà a disposizione un ambiente AppFactory per la creazione di applicazioni che soddisfino specifiche necessità delle aziende e supporterà l’integrazione di applicazioni enterprise esistenti nell’ambiente MEC.

Per permettere alle aziende di beneficiare di queste applicazioni - e ridurre i tempi e i costi per mantenere le piattaforme legacy - Nokia fornirà connettività a reti robuste, dedicate e a bassa latenza che usano MEC per processare i dati più vicino all’utente, in combinazione con eventuali mix di small cell e stazioni macro. L’azienda all’inizio permetterà la connettività su spettro LTE licenziato, lavorando con gli operatori per trasformare porzioni della loro rete 4G in reti private LTE, e su reti Wi-Fi con la sua offerta ‘Wi-Fi Controller as a Service’. Per gli sviluppi futuri, Nokia punterà su LTE nello spettro non licenziato usando la sua tecnologia Multfire.

Christian Renaud, Research Director presso 451 Research ha dichiarato: “Nokia ha creato un mercato totalmente nuovo con questo lancio. Rendendo possibili applicazioni enterprise robuste su reti mobili sicure, Nokia dota le aziende di un livello superiore di trasparenza e accuratezza delle loro attività, con maggiore efficienza operativa e nei costi”.

Dirk Lindemeier, a capo dei prodotti Mobile Edge Computing e Wi-Fi di Nokia ha detto: “Con il Mobile Edge Computing (MEC) le aziende possono sfruttare gli sviluppi più recenti della tecnologia LTE, in particolare small cell, applicazioni real time per la costruzione di reti complete per i campus. Queste reti soddisfano i requisiti stringenti di privacy, resilienza e latenza delle applicazioni business-critical, estendendo l’LTE a nuovi ambiti di applicazione”.

Sapevi che?

Nokia è un membro fondatore dell’Industry Specification Group dell’ETSI dedicato al Mobile Edge Computing.

Risorse

Connettiti con Nokia:

Nokia
Nokia è leader globale nelle tecnologie che consentono a cose e persone di essere sempre connesse. Grazie alle capacità di innovazione dei Nokia Bell Labs e di Nokia Technologies, l’azienda è all’avanguardia nella creazione e nella distribuzione di sistemi e tecnologie che sono sempre più al centro delle nostre vite. Con software, hardware e servizi avanzati per tutti i tipi di rete, Nokia è partner ideale per operatori, governi e grandi aziende per realizzare le promesse del 5G, del Cloud e dell’Internet of Things. http://nokia.com

Contatti stampa
Nokia Communications
Cristiana Polloni
tel : +39 039 6867312
E-mail: cristiana.polloni@nokia.com