Nokia intenzionata ad acquisire Gainspeed per espandersi nel mercato degli operatori via cavo

June 10, 2016

Comunicato stampa

10 giugno 2016

Espoo, Finlandia – Nokia ha annunciato che intede acquisire Gainspeed, una start-up basata negli USA, specializzata nelle soluzioni DAA (Distributed Access Architecture) per operatori via cavo con la linea di prodotto Virtual CCAP (Converged Cable Access Platform). Gainspeed è considerata leader nell’ambito DAA che gli operatori via cavo stanno adottando come la soluzione di prossima generazione per soddisfare i fabbisogni di capacità, in crescita continua.

La soluzione Virtual CCAP di Gainspeed permetterà la diversificazione strategica del portafoglio prodotti di Nokia destinato agli operatori via cavo ed espanderà la presenza di Nokia in questo mercato in crescita. Al perfezionamento della transazione proposta, Gainspeed diventerebbe parte del business group Fixed Networks di Nokia.

La Virtual CCAP permette agli operatori via cavo di soddisfare la crescente domanda dei loro clienti di servizi dati e video IP ad alta velocità. Con la Virtual CCAP, gli operatori via cavo incrementano la capacità della loro infrastruttura HFC (Hybrid Fiber Coax) e creano rapidamente nuovi servizi, al contempo riducendo spazio e fabbisogni energetici degli headend. A loro volta, i clienti possono migrare in modo efficiente verso un’architettura all-IP basata su software. Con l’acquisizione di Gainspeed, Nokia intenderebbe dotarsi di una piattaforma ampliabile e flessibile che può supportare le innovazioni future di questo settore.

Federico Guillen, presidente del business group Fixed Networks di Nokia, ha detto: “Siamo entusiasti di poter avere con noi Gainspeed, il leader nel suo segmento. Il mercato dei cable operator è uno di quelli in più rapida crescita nel settore delle reti fisse; per questo vogliamo offrire loro una soluzione completa e specifica. La Virtual CCAP di Gainspeed è perfettamente complementare rispetto alle nostre soluzioni, di riferimento sul mercato, destinate agli operatori MSO via cavo”.

Gainspeed è una società privata fondata nel 2012. Ha sede a Sunnyvale, in California, e impiega circa 70 persone. La transazione pianificata dovrebbe chiudersi nel terzo quadrimestre dell’anno in corso, soddisfatte le condizioni previste per queste operazioni.

Nokia
Nokia è leader globale nelle tecnologie che consentono a cose e persone di essere sempre connesse. Grazie alle capacità di innovazione dei Nokia Bell Labs e di Nokia Technologies, l’azienda è all’avanguardia nella creazione e nella distribuzione di sistemi e tecnologie che sono sempre più al centro delle nostre vite. Con software, hardware e servizi avanzati per tutti i tipi di rete, Nokia è partner ideale per operatori, governi e grandi aziende per realizzare le promesse del 5G, del Cloud e dell’Internet of Things. http://nokia.com

Contatti stampa
Nokia Communications
Cristiana Polloni
tel : +39 039 6867312 
E-mail: cristiana.polloni@nokia.com