Nokia e STC testano la tecnologia MulteFire: su WiFi® le prestazioni dell'LTE

Vimercate, May 23, 2016

Comunicato Stampa

  • Test in banda 5GHz dimostrano la coesistenza di MulteFire con Wi-Fi®. Le prestazioni superano del 50% quelle del Wi-Fi®.
  • Per gli operatori sarà più semplice erogare servizi a banda larga mobile ad alta velocità ed elevata qualità; ciò migliorerà l'esperienza mobile per gli utenti, in luoghi pubblici e privati.

Vimercate - 23 Maggio 2016

Nokia e Saudi Telecom Company (STC) hanno testato la tecnologia MulteFire che combina le alte prestazioni dell'LTE con la semplicità di una rete WiFi, in bande non licenziate come  la 5GHz.

Con la domanda di dati in crescita continua, gli operatori mobili esplorano nuove opportunità in altre bande dello spettro, per esempio la banda a 5 GHz, per offrire servizio a una quota maggiore dei loro abbonati in reti private, enterprise e dedicate come stadi, edifici per uffici, centri commerciali e aeroporti. Tuttavia, poiché lo spettro è condiviso da numerose tecnologie e il numero di utenti aumenta, la qualità e la velocità possono soffrirne. Il test - che ha usato small cell FlexiZone di Nokia con il software MulteFire - ha mostrato come MulteFire possa coesistere con il Wi-Fi per fornire le elevate prestazioni, la velocità e la sicurezza offerte dall'LTE in un ambiente densamente popolato. MulteFire integra reti eterogenee (HetNets), che utilizzano un mix di celle radio piccole e grandi, consentendo agli operatori di soddisfare le crescenti richieste di connettività delle smart cities e dell'Internet of Things (IoT).

 Click to Tweet: .@STC_KSA, @Nokia testano #MulteFire. Prestazioni LTE-like in 5GHz #NetworkPerformance, #IoT, #smartcity 

Il test MulteFire:

 

  • Neutral Host test: MulteFire consente di fornire servizi ad alta velocità su diversi terminali utente indipendentemente dall'operatore mobile, consentendo a chiunque abbia un terminale MulteFire di accedere ai dati utilizzando un access point Multefire. Il test ha mostrato 120 Mbps di throughput complessivo, in download e upload.
  • Co-existence test: I test hanno mostrato la coesistenza con il Wi-FI, acceso sulla stessa frequenza e collocate vicino all'access point MulteFire.
  • Enhanced Coverage test: il test ha mostrato un range migliorato del 50% e una copertura due volte migliore rispetto al Wi-Fi.

Nasser Al-Nasser, Senior Vice President, Technology and Operations, presso STC, ha detto: "Siamo il primo operatore al mondo ad avere testato con successo la tecnologie MulteFire con Nokia. Queste sperimentazioni sottolineano il nostro impegno a esplorare e individuare tra le tecnologie più recenti quelle che possono migliorare l'esperienza di servizio dei nostri clienti, in presenza di una domanda in continua crescita. Multefire permetterà le prestazioni dell'LTE, con un deployment semplificato".

 

Waseem Al-Marzogi, Head of STC Group Business di Nokia, ha detto: "In quanto membro fondatore della MulteFire Alliance, Nokia guida lo sviluppo della specifica tecnica globale. Questa sperimentazione è un importante passo verso la commercializzazione della tecnologia. Grazie alla collaborazione con operatori come STC, lavoriamo a nuovi modi di utilizzare lo spettro, per esempio il 5GHz, per far fronte alle esigenze della rete di oggi e di domani".

Sapevi che?
La MulteFire Alliance è stata fondata nell'ottobre 2015 e riunisce un'ampia varietà di membri a livello internazionale, da produttori di chipset a forniori di infrastrutture a operatori.

Link utili:

Connettiti con Nokia:

Nokia
Nokia è leader globale nelle tecnologie che consentono a cose e persone di essere sempre connesse. Grazie alle capacità di innovazione di Bell Labs e di Nokia Technologies, l'azienda è all'avanguardia nella creazione e nella distribuzione di sistemi e tecnologie che sono sempre più al centro delle nostre vite. Con  software, hardware e servizi avanzati per tutti i tipi di rete, Nokia è partner ideale per operatori, governi e grandi aziende per realizzare le promesse del 5G, del Cloud e dell'Internet of Things. http://nokia.com
 
Contatti stampa
Nokia Communications
Cristiana Polloni
tel : +39 039 6867312 
E-mail: cristiana.polloni@nokia.com