Nokia e China Mobile siglano un accordo quadro per 1,36 miliardi di euro

June 13, 2016

Comunicato stampa

  • Accordo quadro della durata di un anno e del valore di 9,927 miliardi di yuan (1,36 miliardi di euro), valido per il 2016, siglato al Forum Economico Cina-Germania
  • China Mobile è il primo operatore ad annunciare che metterà in campo la base station innovativa AirScale di Nokia
  • Nokia continuerà a fornire tecnologie per reti mobili e fisse, IP routing, trasporto ottico, customer experience management, il supporto operativo e i servizi globali per tutto l’anno in corso per aiutare China Mobile a fare fronte in tempi rapidi alle crescenti esigenze dei clienti finali
  • Nokia diventa un fornitore di riferimento di tecnologie innovative in quasi tutte le aree della rete di China Mobile

13 giugno 2016

Pechino, China – Nokia e China Mobile hanno siglato un accordo quadro annuale, valutato 1,36 miliardi di euro, per aiutare il principale operatore mobile cinese nel percorso di transizione verso una infrastruttura di rete cloud flessibile, che offre connettività senza soluzione di continuità per soddisfare in modo più efficiente la richiesta di traffico dati in espansione. I servizi saranno forniti sia da Nokia Networks China che ASB.

L’accordo è stato siglato in occasione del Forum Economico sino-tedesco da Li Huidi, Executive Vice President di China Mobile e Hans-Juergen Bill, Executive Vice President di Nokia e presidente di Nokia Networks GmbH & Co KG in Germania. Al forum erano presenti anche la Cancelliera Angela Merkel e il Premier cinese Li Keqiang. 

In base ai temini dell’accordo, Nokia fornirà la sua innovativa base station, 5G-ready, AirScale che permette a diverse tecnologie radio di operare simultaneamente in una singola base station e offre scalabilità potenzialmente illimitata per supportare le velocità del 5G e le necessità dell’IoT. Nokia fornità altri elementi del suo portafoglio core e di accesso radio mobile, accesso fisso, IP routing e trasporto ottico, customer experience management, OSS (operational support system), prodotti di terze parti e servizi globali.

Nokia e China Mobile lavoreranno a stretto contatto per definire i prodotti e servizi che permetteranno di far fronte alle esigenze in espansione in un paese dove la maggior parte degli utenti di Internet  - 620 milioni su un totale di 688 milioni – vi accedono da mobile. Nel 2015 , il 71,5% dei nuovi utenti cinesi accedevano a Internet da cellulare.

L’accordo quadro ha radici in una collaborazione di lunga data tra le aziende, per lo sviluppo, test e introduzione sul mercato delle nuove tecnologie che abilitano la connettività senza soluzione di continuità in cloud e un accesso più rapido e conveniente a Internet, anche nell’ottica dell’evoluzione delle reti verso 5G e IoT.

Click to Tweet: .@nokia e China Mobile siglano accordo quadro per €1,36 mldi per il 2016 #5G #Iot http://nokia.ly/1YkOKwC

Fonte China Internet Network Information Center (dati a dicembre 2015):  Statistical Report on Internet Development in China (January 2016)

Mike Wang, presidente del management team congiunto Nokia Networks China e ASB, ha detto: “E’ un accordo molto importante con il nostro partner di lunga data che rafforza la posizione di Nokia quale fornitore di riferimento di soluzioni di nuova generazione in Cina e riflette l’espansione della nostra presenza nel paese, a seguito dell’acquisizione di Alcatel-Lucent. Ci impegniamo a fornire capacità di banda larga mobile che permetta agli operatori di ottimizzare le loro reti e di aprire nuove opportunità, per loro stessi e per i loro clienti”.

Sapevate che? Nokia e China Mobile collaborano dal 1994, per la prima chiamata GSM fatta da China Mobile. Come membro del 3GPP (Third Generation Partnership Project), Nokia ha contribuito alla standardizzazione del TD-LTE. Nokia è a fianco di China Mobile, che sta portando avanti l’iniziativa Internet Plus volta a integrare Internet e i settori industriali tradizionali, per stimolare la crescita economica.

Risorse:

Connessi con Nokia:

Tag: MEC, AirScale, RAN, Cloud, IP, IP/MPLS, IP routing, Optics, Optical. Fixed Access, CEM, OSS, EPC, packet core

Nokia
Nokia è leader globale nelle tecnologie che consentono a cose e persone di essere sempre connesse. Grazie alle capacità di innovazione dei Nokia Bell Labs e di Nokia Technologies, l’azienda è all’avanguardia nella creazione e nella distribuzione di sistemi e tecnologie che sono sempre più al centro delle nostre vite. Con software, hardware e servizi avanzati per tutti i tipi di rete, Nokia è partner ideale per operatori, governi e grandi aziende per realizzare le promesse del 5G, del Cloud e dell’Internet of Things. http://nokia.com

Contatti stampa
Nokia Communications
Cristiana Polloni
tel : +39 039 6867312 
E-mail: cristiana.polloni@nokia.com