Nokia arricchisce il portafoglio di prodotti e servizi per aiutare gli operatori nel percorso verso il 5G

September 06, 2016

  • Annunciato il 4.5G Pro: disponibile dal quarto trimestre di quest’anno e supportato dal portafoglio 5G-ready AirScale di Nokia, traccia il percorso verso le reti future, incrementando le velocità iniziali delle reti 4G di dieci volte, a velocità nell’ordine dei gigabit.   
  • Delineato il percorso evolutivo al 4.9G che offrirà la network continuity con le reti 5G
  • Il portafoglio si arricchisce di servizi per gestire la transizione al 5G e cogliere al meglio le opportunità di business di uno scenario inedito.

6 Settembre 2016

Vimercate – Novità nel portafoglio dei prodotti e servizi di Nokia che preparano la strada al futuro 5G. Presentato il 4.5G Pro, una tecnologia mobile avanzata che renderà disponibile capacità di rete e velocità superiori, in grado anche di soddisfare le esigenze delle megalopoli ultraconnesse. Svelati inoltre i piani per il 4.9G, che consentirà agli utenti di fruire l’esperienza continuativa di servizi 5G usando una rete LTE evoluta che complementa la copertura radio 5G. Infine, il portafoglio di servizi si arricchisce per consentire agli operatori di sfruttare al meglio le opportunità del 5G e raggiungere gli obiettivi di business: lanciati i 5G Acceleration Services di Nokia, per la progettazione e la gestione della trasformazione operativa e di rete verso il programmable world.

La futura tecnologia  5G promette miglioramenti della banda larga mobile e delle comunicazioni critiche tra macchine su vasta scala, praticamente in tutti i settori, soprattutto  in contesti urbani ad elevata concentrazione di persone e attività. Per realizzare questo scenario, Nokia ha individuato il 4.5G Pro come il prossimo passo di un percorso tecnologico che ottimizzerà la transizione al 5G.

Supportato dal portafoglio radio AirScale di Nokia, il 4.5G Pro assicurerà velocità dieci volte superiori a quelle del 4G, rendendo possibile agli operatori offrire velocità di picco di trasmissione dei dati nell’ordine dei gigabit, compatibilmente con l’introduzione dei terminali di prossima generazione. Utilizzando tecniche di carrier aggregation estese fino a cinque bande di frequenza, gli operatori saranno in grado di far leva sullo spettro licenziato FDD (simmetrico) e TDD (asimmetrico), oltre che su quello non licenziato - in linea con la legislazione vigente nei diversi paesi - e sui futuri terminali.  Il 4.5G Pro si sviluppa a partire dalla tecnologia 4.5G di Nokia, adottata da oltre 90 clienti nel mondo, che conta su tecniche quali l’aggregazione fino a quattro portanti, avanzate tecniche di modulazione della radio frequenza e connettività IoT basata su rete.

Se il 4.5G Pro si concentra sull’ecosistema di terminali utente del 2017 e sulla 5G-readiness della rete, lo sviluppo futuro del 4.9G di Nokia migliorerà la capacità ed il data rate in modo significativo, riducendo la latenza della rete per permettere agli utenti di fruire di servizi 5G in modo continuo, andando a complementare la copertura radio 5G. Il 4.9G includerà funzionalità per migliorare ulteriormente la capacità e la velocità fino a diversi gigabit al secondo. Sarà possibile aggregare un numero superiore di portanti, includere uno spettro più ampio - licenziato e non -  e far progredire i sistemi radio per poter usare antenne direzionali e aggiungere segnali combinati, inviati via cammini multipli. Inoltre, utilizzerà reti cloud-based con intelligenza aggiunta all’edge per ridurre la latenza a meno di 10msec. Il supporto per la banda 43 e la già annunciata banda 42 consentiranno agli operatori di tutto il mondo di sfruttare lo spettro TDD-LTE, da poco disponibile.

Con il lancio dei 5G Acceleration Services, Nokia complementa il portafoglio dei prodotti con una serie di servizi studiati per aiutare gli operatori a sfruttare le straordinarie opportunità del programmable world abilitato dal 5G, facendo leva su tecnologie oggi già disponibili - quali mobile edge computing, cloud e SDN.

I nuovi servizi aiutano gli operatori a tradurre la loro visione del 5G in piani operativi, su misura rispetto agli obiettivi e alle risorse disponibili. Nokia collaborerà con gli operatori per preparare e progettare la particolare evoluzione delle reti multi-vendor, a partire dall’analisi tecnologica e del business attuale di un operatore e fornendo indicazioni sui passi che dovrebbero adottare per la trasformare. Stabilendo con cura gli investimenti e l'introduzione di nuove tecnologie gli operatori saranno in grado di trarre i massimi benefici dalle opportunità.

I 5G Acceleration Services, articolati in set modulari, fanno leva sulle competenze e sull’expertise di Nokia e di Bell Labs Consulting e si prongono di:

  • Costruire solidi business case, con workshop collaborativi con i clienti, scenari per l’analisi tecnico economica dei singoli casi, assessment dello spettro 5G, per aiutare gli operatori a ottimizzare le risorse disponibili.
  • Pianificare l’evoluzione dell’architettura e delle operazioni, grazie a workshop tecnologici di approfondimento dell’impatto del 5G sulla rete, della pianificazione end-to-end e del deployment e alla pianificazione della rete di accesso radio 5G che sia goal-driven.
  • Costruire basi solide per il 5G, mettendo a disposizione degli operatori l’expertise di Nokia nel campo dei servizi professionali e di consulenza.  

Vedi i comunicati completi (in inglese)

Nokia announces AirScale-powered 4.5G Pro and 4.9G to establish smooth path for operators to 5G

Nokia launches transformation services that will set the pace for operators on their path to 5G

Connettiti con Nokia:

Nokia
Nokia è leader globale nelle tecnologie che consentono a cose e persone di essere sempre connesse. Grazie alle capacità di innovazione dei Nokia Bell Labs e di Nokia Technologies, l’azienda è all’avanguardia nella creazione e nella distribuzione di sistemi e tecnologie che sono sempre più al centro delle nostre vite. Con software, hardware e servizi avanzati per tutti i tipi di rete, Nokia è partner ideale per operatori, governi e grandi aziende per realizzare le promesse del 5G, del Cloud e dell’Internet of Things. http://nokia.com

Contatti stampa
Nokia Communications
Cristiana Polloni
tel : +39 039 6867312
E-mail: cristiana.polloni@nokia.com