Nokia apre un centro di progettazione per aiutare gli operatori a spostare le reti nel cloud

September 15, 2016

  • Nokia apre il Global Cloud Design Center nel Regno Unito, dedicato alle reti cloud IT e telco multivendor
  • Il nuovo servizio Prime Integration si basa su competenze di progettazione e sviluppo di reti coud multivendor su misura
  • Lanciati i ‘cloud wise care services’ per la validazione e il test software e per il monitoraggio completo del cloud
  • Estensione del Transformation Consulting Framework a supporto dell’evoluzione verso 5G e IoT

15 settembre 2016

Espoo, Finlandia – Nokia apre un Cloud Design Center globale e amplia le sue competenze nei servizi cloud per semplificare la progettazione, la realizzazione e la gestione delle reti cloud multivendor.

Il could promette più agilità e flessibilità agli operatori che scelgono questo approccio alla rete. Nokia ora estende questi vantaggi all’implementazione e alla gestione di un cloud multivendor. Nel nuovo Cloud Design Center di Fleet, nel Regno Unito, Nokia potrà far leva sulle competenze nell’ambito del network design e dell’integrazione e su un esteso ecosistema di partner.

Nokia inoltre lancia Prime Integration Services, di cui sarà unico punto di contatto con un approccio DevOps (development and operations), per progettare e costruire reti cloud multivendor standard e aperte, disegnate sui bisogni specifici degli operatori. Nokia metterà in mostra queste capabilities nel Design Center di Fleet, che incorpora una piattaforma cloud multivendor integrata IT e telco, su cui Nokia testerà, validerà e dimostrerà nuovi servizi.

Oltre al Cloud Design Center, Nokia ha lanciato anche il nuovo ‘cloud wise care services’ per offrire:

  • Validazione software e servizi di testing su misura rispetto all’ambiente di rete dell’operatore per assicurare la qualità della rete, senza conseguenze negative da eventuali update.
  • Servizi di monitoraggio del cloud, con un pacchetto che comprende monitoraggio della rete, analytics e troubleshooting dai Nokia Global Delivery Centers o fornendo un ‘expert as a service’ del cloud presso le sedi del operatore.

Nokia inoltre estende il già annunciato Cloud Transformation Consulting Service, per includere tutti gli aspetti di una rete vitualizzata e realizzare una trasformazione cloud end-to-end che prepari gli operatori all’avvento del 5G e dell’IoT.

Chris Antlitz, telecom senior analyst pressoTechnology Business Research, ha detto: “La migrazione degli operatori verso tecnologie mediate da software in contesti cloud è un cambiamento radicale nel modo in cui le architetture di rete sono pensate che richede nuove competenze e nuovi modelli a supporto. I nuovi servizi offerti da Nokia, pertanto, vanno a riempire un vuoto nel mercato”.

Deepak Harie, a capo dei servizi di Systems Integration di Nokia,  ha dichiarato: “Il livello di complessitaà delle reti degli operatori cresce con l’introduzione di nuove tecnologie, nuovi servizi e nuovi software. Nokia ha una lunga tradizione nell’integrazione dei sistemi e una profonda conoscenza dei servizi di rete. Inoltre, sta investendo nelle capacità IT, cloud e data center, per aiutare gli operatori a realizzare e gestire le reti cloud e prepararli all’evoluzione verso IoT e 5G”.

Risorse

Connettiti con Nokia:

Nokia
Nokia è leader globale nelle tecnologie che consentono a cose e persone di essere sempre connesse. Grazie alle capacità di innovazione dei Nokia Bell Labs e di Nokia Technologies, l’azienda è all’avanguardia nella creazione e nella distribuzione di sistemi e tecnologie che sono sempre più al centro delle nostre vite. Con software, hardware e servizi avanzati per tutti i tipi di rete, Nokia è partner ideale per operatori, governi e grandi aziende per realizzare le promesse del 5G, del Cloud e dell’Internet of Things. http://nokia.com

Contatti stampa
Nokia Communications
Cristiana Polloni
tel : +39 039 6867312
E-mail: cristiana.polloni@nokia.com